Due mesi di lavori per la variante della Tremezzina. Sono trascorsi infatti 62 giorni dalla chiusura al traffico del tratto della statale 340 “Regina” nel comune di Colonno, tratto in cui Anas sta realizzando lo svincolo Sud della Variante alla Tremezzina.
Procedono a ritmo serrato le attività di realizzazione del muro di contenimento lato lago. Opera necessaria all’allargamento dell’attuale sede stradale, le cui fondazioni sono state quasi ultimate. Avanza progressivamente la realizzazione delle strutture di sostegno della nuova strada.
Dopo due mesi di lavori sull’altro versante vanno avanti gli scavi di sbancamento per la formazione dell’imbocco Nord della galleria di Svincolo di Colonno. Si tratta del cosiddetto “salto di montone”. Stesso discorso per la posa delle reti corticali (che garantiscono la sicurezza da eventuali distacchi rocciosi) e delle relative chiodature, sul versante sovrastante.
Continuano infine, in corrispondenza del futuro imbocco Sud della Variante (galleria principale e galleria di servizio), le attività relative agli scavi di sbancamento, al disgaggio e pulizia della parete ed alla posa delle barriere paramassi.
La variante della Tremezzina è una maxi opera di cui si discute da decenni sul territorio. Poco meno di 10 chilometri di infrastruttura (la gran parte in galleria), oltre 360milioni di euro, (369 per la precisione) secondo le previsioni. Permetterà di alleggerire il traffico dalla congestionata Statale Regina.