Carcere Bassone di Como. Sono 133 i detenuti positivi al Covid all’interno dell’istituto penitenziario comasco. “Un numero che dimostra come Como stia ancora subendo i colpi di questa ondata pandemica”. Sono le parole del segretario della Uilpa-Polizia Penitenziaria, Dario Esposito commentando il dato che emerge dal monitoraggio del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Sono 133 – come detto – i detenuti positivi nel carcere di Como su 714 nei 18 Istituti presenti nella Regione Lombardia.
Carcere Bassone di Como
Situazione difficile anche se si guarda ai contagi tra gli agenti della penitenziaria: 20 i positivi sui 180 presenti nei 18 Istituti lombardi. “Al di là delle statistiche – aggiunge la segreteria provinciale della UilPa –l’Organizzazione Sindacale vuole invitare la società a non considerare un problema marginale, trascurabile, da nascondere dentro le mura un focolaio attivo nel Carcere Comasco”.
L’appello sindacati
Infine l’appello dei sindacati: “E’ necessario che la responsabilità della soluzione di questi problemi non venga lasciata alle incombenze di agenti, preposti, coordinatori ma è necessario che la Gestione dell’“Area Sicurezza” nell’Istituto Comasco possa finalmente dare una risposta concreta alle legittime rivendicazioni sindacali”.
LEGGI ANCHE Agente aggredito al Bassone, il sottosegretario Molteni: “Garantire la sicurezza”