Tremezzina diventa Borgo Dog d’Italia. Il borgo, già famoso per essere inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, è uno dei borghi più estesi e affascinanti del ramo occidentale del lago di Como.
Da pochi giorni Tremezzina è entrato a far parte della rete Borghi Dog d’Italia, diventando il primo Borgo Dog della provincia di Como.
La rete dei Borghi Dog mira a favorire il turismo pet-friendly nei borghi italiani.
“ll borgo di Tremezzina – spiega Cristina Abbate dell’Ufficio Cultura e Turismo del Comune – comprende i borghi di Ossuccio, Lenno, Mezzegra e Tremezzo, con i loro caratteristici nuclei storici, le splendide ville e giardini, le chiese di epoca romanica e barocca e le passeggiate sul lungolago. Un territorio ampio, che offre tante opportunitàà di svago per turisti e amici a 4 zampe. Abbiamo voluto aderire alla rete dei Borghi Dog d’Italia, anche perché Il territorio offre un ricco ventaglio di escursioni da effettuare, tra cui la Greenway del Lago di Como, un percorso di mobilità dolce di 11, 2 km che si snoda lungo la sponda occidentale del Lario da Colonno a Griante”.
Tremezzina Borgo Dog d’Italia – Itinerario
L’itinerario, strutturato in 7 tappe, si svolge in gran parte seguendo un tracciato separato dalla viabilità stradale, utilizzando porzioni dell’antica via Regina e toccando i punti più caratteristici dei borghi di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante. Il percorso offre, a chi lo percorre, la possibilità di immergersi nell’affascinante cornice paesaggistica del Lago, ammirando ville, giardini, antichi borghi, edifici rurali, ma anche prati, balconi panoramici e boschi