La televisione cambia. Evolve e migliora. È iniziato il passaggio verso la nuova tv digitale: un percorso a tappe che verrà completato entro l’anno, con il passaggio al segnale televisivo DVBT-2. E’ la seconda generazione del digitale terrestre, che garantirà più servizi e una migliore qualità audio e video. Ora ci troviamo nel mezzo di una fase transitoria, che porterà tutti i canali a essere trasmessi in HD – alta definizione – con codifica Mpeg4. A gennaio, a partire dal Nord Italia, è quindi iniziato questo processo. I telespettatori, quando non vedranno più i consueti canali, dovranno semplicemente risintonizzare il televisore per poter continuare a ricevere – e in alta qualità – i programmi televisivi.
ETV PASSA AL 14 E DIVENTA HD
Espansione TV da domani sarà visibile in HD sul canale 14 del telecomando nella città di Como, nel primo bacino del lago di Como e nella città di Lecco. Successivamente, il passaggio interesserà anche le altre zone della Lombardia e del Nord Italia. Ricordiamo che per continuare a vedere Espansione TV sarà sufficiente risintonizzare il televisore.
I BONUS TV E DECODER
Per verificare se la televisione è compatibile con i canali in alta definizione, bisogna provare a vedere i canali già disponibili in HD, come RaiUno sul 501.
Qualora la tv non fosse compatibile, si aprirebbero due possibilità: acquistare un decoder o cambiare televisione. Per entrambe le opzioni, il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto un contributo. Un bonus decoder fino a 30 euro destinato esclusivamente ai cittadini con ISEE familiare fino a 20.000 euro, o – in caso di sostituzione del televisore – un incentivo rottamazione per cambiare la tv, rivolto a tutti i cittadini senza distinzione di reddito. Quest’ultimo bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto fino a un massimo di 100 euro.