Pari fra Como e Crotone allo stadio Sinigaglia. Il match tra azzurri e calabresi era valido per la prima giornata di ritorno del campionato di serie B. La gara è terminata 1-1. Entrambe le reti sono state segnate su calcio di rigore.
Azzurri avanti con Alberto Cerri al 22′ (portiere spiazzato). Pari del rossoblù Mirko Maric al 29′ (Davide Facchin intuisce ma non ci arriva). Dopo molta sofferenza, con una serie di occasioni per i calabresi, Alessandro Gabrielloni segna, pochi istanti dopo il suo ingresso all’82’. Stadio in festa, ma il Var annulla per un precedente presunto fallo di Peli: una decisione che i padroni di casa hanno contestato in campo e anche nel dopopartita. Arbitro Paterna di Teramo nel mirino poco dopo per aver bloccato a centrocampo una azione del Como senza concedere il vantaggio: l’azzurro Ettore Gliozzi si sarebbe potuto involare in solitudine verso la porta del Crotone. Invece è giunto il fischio per un fallo del rossoblù Schirò, che è stato espluso.
Al 51′, poco prima del fischio finale, nuova rete annullata a Gabrielloni per fuorigioco.
Mister Giacomo Gattuso ha schierato in porta Facchin, poi Scaglia, Varnier (sostituito da Solini al 46′), Cagnano, Iovine, Bellemo, Arrigoni (Kabashi dall’82’), Peli, Gatto, La Gumina (dal 72′ Gliozzi) e Cerri (Gabrielloni dall’82’). Nel Como fuori causa il portiere Gori e H’Maidat, infortunati, e gli squalificati Parigini e Vignali. Dal 64′ in campo tra gli azzurri il nuovo acquisto Alex Blanco (al posto di Massimiliano Gatto), salutato da scroscianti applausi.
Secondo turno consecutivo in cui il settore ospiti era chiuso. Sette giorni fa i sostenitori del Como non hanno potuto affrontare la trasferta a Cremona. Lo stesso valeva oggi per i tifosi della compagine calabrese. Sugli spalti un totale di 1.540 spettatori per un incasso di 20.774 euro.
Le partite e la classifica
Questi i risultati della altre partite della ventesima giornata. Parma-Frosinone 0-1 (giocata ieri sera); Alessandria-Benevento 2-0, Brescia-Ternana 1-1, Cosenza-Ascoli 1-3, Monza-Reggina 1-0, Spal-Pisa 0-0. Pordenone-Perugia 0-1.
In classifica i lariani rimangono all’undicesimo posto con 26 punti, anche se la zona playout ora è meno lontana. L’Alessandria, quint’ultimo, è a -6 dai lariani. Stessa distanza (6 punti) dai playoff (l’Ascoli, ottavo, è a quota 32).
Il Como tornerà poi in campo dopo la pausa per gli impegni delle Nazionali. Appuntamento fissato a sabato 5 febbraio, ancora allo stadio Sinigaglia, per l’incontro con il Lecce (ore 14).