Incidente tra un’auto e un treno questa mattina pochi minuti prima delle 9 a Erba, all’altezza del passaggio a livello di via Trieste. Il conducente della macchina, un uomo di 57 anni, è purtroppo morto praticamente sul colpo.
Dante Brambilla, titolare del bar trattoria Volta di Merone, era alla guida della sua Fiat Bravo, diretto probabilmente verso il suo locale. Stava percorrendo la via Trieste quando è avvenuto il tragico schianto. La dinamica è ancora al vaglio delle forze dell’ordine.
La ricostruzione
Dalle prime informazioni, sembra che il conducente della vettura abbia colpito in pieno e abbattuto la sbarra del passaggio a livello e si sia poi schiantato contro il treno. Il 57enne, è una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti, potrebbe essere stato abbagliato dal sole e potrebbe non essersi reso conto che il passaggio a livello era chiuso in quel momento. Sono comunque in corso gli accertamenti, affidati agli agenti della Polizia ferroviaria in collaborazione con la polizia locale di Erba. La Polfer ha effettuato i rilievi e sta ora lavorando per ricostruire quanto accaduto.
I soccorsi e l’inchiesta
Dopo l’incidente sono intervenute l’automedica del 118 e un’ambulanza di Erba ed è stato chiesto anche l’intervento dell’elicottero, ma per il conducente della macchina non c’è stato purtroppo nulla da fare. In via Trieste sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Erba, che hanno lavorato per il recupero dell’auto e il ripristino delle sedi ferroviaria e stradale.
La procura di Como ha aperto un fascicolo, coordinato dal pubblico ministero Massimo Astori. Sarà effettuata l’autopsia sul corpo della vittima. Tra le ipotesi da verificare, anche quella di un malore prima dello schianto.
Le ripercussioni
Inevitabili le ripercussioni sul traffico ferroviario. Il convoglio coinvolto nell’incidente è il numero 1617 sulla linea Milano Cadorna-Asso. Lo scontro è avvenuto tra le stazioni di Merone e Erba. In quel tratto, Trenord ha istituito un servizio di bus sostitutivo, fino al ripristino della circolazione. Il treno contro il quale si è schiantato Dante Brambilla, come risulta dal sito di Trenord, era partito dalla stazione di Merone 8.48. Prima della fermata successiva è avvenuto il tragico schianto.
QUI la pagina di cronaca del nostro sito
Ieri sera a Rovello Porro
Sempre sul fronte degli incidenti, da segnalare un ulteriore sinistro, fortunatamente con conseguenze meno gravi, avvenuto ieri sera a Rovello Porro, in via Dante. Il fatto è avvenuto alle 21. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Lomazzo, impegnati con due mezzi. Al loro fianco i sanirati del servizio d’emergenza Areu 118 e i carabinieri per i rilievi di rito.