Il canottaggio riparte dal Lago di Pusiano. Prende i fatti il via dal centro remiero di Eupilio il 2002 agonistico del remo tricolore. In acqua sabato e domenica la seconda edizione del Rowing Winter Challenge.
L’appuntamento sarà una gara di fondo articolata su un percorso di sei chilometri. Partenza da Merone ed arrivo ad Eupilio; al via un plotone di 703 atleti ed un totale di 37 società.
Guida i numeri la Canottieri Gavirate, presente con 62 tesserati. Seguono per iscritti la Canottieri Varese con 55 e la Canottieri Lario con 40. Il club diretto da Stefano Fraquelli, confermato caposettore del gruppo Olimpico Femminile per Parigi 2024, si aggiudica il primato numerico per il Lago di Como.
Saranno inoltre in lizza, su scala territoriale, la Canottieri Cernobbio (22), Moltrasio e Pescate (20), i padroni di casa del Centro Remiero Lago di Pusiano (18), Retica (14), Menaggio (12), La Sportiva (8), Carate Urio e Lecco (4), chiude Tremezzina (2).
Il canottaggio riparte dunque con la regata di gran fondo che vedrà in gara tutte le categorie, dai Cadetti e Ragazzi, passando per Junior e Under23 e concludendo con i Senior e Master nelle specialità di singolo e quadruplo il sabato, doppio e otto la domenica. Sabato le regate scattano alle 14, domenica alle 9.