È morto Giacomo Vianello. Ex calciatore, aveva 74 anni. Originario di Treporti (Venezia) Vianello aveva terminato la sua carriera di giocatore nel Como, nella stagione 1978-1979. Sul Lario, per lui soltanto una partita – contro il Trento nell’ultima giornata – nel campionato di serie C che si chiuse con la promozione degli azzurri allenati da Giuseppe “Pippo” Marchioro in serie B. I lariani l’anno dopo, con un indimenticabile “doppio salto” avrebbero poi conquistato la serie A. Exploit poi ripetuto tra 2001 e 2002 dalla formazione guidata dal compianto Loris Dominissini.
Tra i protagonisti del torneo 1978-1979 con la divisa del Como, personaggi del calibro di Pietro Vierchowod, Doriano Pozzato, Ezio Cavagnetto, Marco Nicoletti, Enio Fiaschi, Marco Nicoletti, Giancarlo Centi e il portiere William Vecchi.
Sul Lario l’esperienza di Vianello non fu dunque appagante, ma la sua, in precedenza era stata una carriera importante. Difensore roccioso, tra 1974 e 1977 è stato uomo-simbolo del Palermo: non a caso in queste ore molti ricordi e testimonianze di cordoglio sono giunte proprio dal capoluogo siciliano. Oltre a quello rosanero, i club più prestigiosi in cui ha militato, con un buon numero di presenze, sono stati Atalanta (il cui capitano era Ottavio Bianchi), Ternana e Napoli (tre stagioni in serie A con i partenopei). Ha inoltre vestito le casacche di Fermana e Livorno, oltre che del San Donà, la compagine in cui è cresciuto nel settore giovanile.