Case Aler, a Como e provincia ancora alloggi sfitti. È la denuncia che arriva dal consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo. “In provincia di Como, nel 2021, sono risultati 337 alloggi Aler sfitti. Di questi, 140 sono pronti per essere assegnati e 197 risultano inagibili – dice Orsenigo – Numeri in aumento sul 2020 quando erano “solo” 329 le unità abitative vuote. Como città è ancora al primo posto con 207 alloggi inutilizzati. Seguono Cantù (14), Erba (11) e Mariano Comense (10)”.
Una situazione che secondo il consigliere dem dovuta all’incapacità di Aler e Regione Lombardia di assistere i cittadini in difficoltà, “nonostante l’emergenza abitativa e la crisi sociale dovuta alla pandemia colpiscano in modo brutale le fasce più fragili della società comasca”, spiega ancora Orsenigo.
“Dobbiamo investire nel patrimonio di edilizia pubblica e semplificare le modalità di presentazione delle domande – conclude il consigliere regionale – La promessa è continuare a combattere perché non è tollerabile che nel 2022, a Como e in tutta la Lombardia, ci siano persone senza casa e case senza persone” conclude il consigliere.