Medici di famiglia cercansi. Il sindaco di Laglio, Roberto Pozzi lancia un allarme che però richiama un problema generale: “la carenza di medici di famiglia“. Lo sfogo del primo cittadino contro la situazione in cui versa il sistema sanitario locale, è apparso ieri sera su Facebook. Dal 10 gennaio infatti, tutti i pazienti del comune di Laglio e circa 600 di quello di Moltrasio, non potranno più contare sulle cure del medico di medicina generale.
“Il medico di medicina generale o medico di famiglia di antica memoria è il presidio sanitario più vicino ai cittadini. Importante filtro socio-assistenziale prima di accedere alle strutture ospedaliere” scrive Pozzi. “Purtroppo per una programmazione errata o una mancata scelta di questa disciplina da parte dei medici specializzandi o tutte e due le cose assieme, assistiamo oggi alla carenza di questa figura professionale così importante per la salute dei cittadini”.
Medici di famiglia cercansi, dunque. Il sindaco del paese di George Clooney sottolinea che il problema interessa specialmente i Comuni di Moltrasio, Carate Urio, Laglio e Brienno. “Dal 10 gennaio in tale ambito opereranno solo due medici: la dott.ssa Guanziroli, che come specializzanda potrà avere solo 650 assistiti ed eserciterà solo presso l’ambulatorio di Moltrasio e il dott. Carlo Maria Rezzani. Il dott. Rezzani potrà contare, in accordo con ASST LARIANA di ATS INSUBRIA, sulla collaborazione del dott. Alfredo Maggi che “per amor di Patria” o meglio sarebbe “di Laglio” lo sostituirà presso l’ambulatorio di Laglio”.
QUI il sito del Comune di Laglio