Il Covid blocca il campionato di serie B. Sono stati posticipati i turni inizialmente in calendario domenica prossima, 26 dicembre e il successivo giorno 29. A Santo Stefano il Como era atteso dalla trasferta di Cremona. Tre giorni dopo la compagine lariana avrebbe dovuto affrontare la gara interna con il Crotone.
La decisione di fermare tutto è stata presa questa mattina dalla Lega di serie B dopo l’aumento di segnalazioni di contagi registrato negli ultimi giorni. Uno è stato anche rilevato nella rosa del Como, che ha comunque proseguito regolarmente gli allenamenti. Il gruppo viene in ogni caso tenuto monitorato quotidianamente (qui l’articolo).
Alla luce di questa nuova situazione, mister Giacomo Gattuso e il suo staff ridisegneranno la programmazione di allenamenti e preparazione della squadra lariana.
Il calendario
La Lega (qui il sito ufficiale) ha di conseguenza deciso di far scalare il calendario. Alla ripresa del 13 gennaio, dunque, il torneo di serie B ripartirà con le sfide saltate lo scorso fine settimana per il Covid. Il 15 si giocheranno quelle del 26 dicembre: il Como sarà quindi impegnato sul terreno della Cremonese nel derby che chiuderà definitivamente il girone di andata.
A febbraio, nei giorni 15 e 22, saranno inseriti nella programmazione due turni infrasettimanali, in modo da riportare il torneo cadetto alla pari con il calendario che era stato disegnato all’inizio della stagione.
I lariani sono reduci dal pari interno (1-1 il finale) con la Reggina. In classifica gli azzurri sono all’undicesimo posto a quota 25 punti- Il Como è a tre lunghezze di distanza dai playoff e a +9 dalla zona playout. In testa alla graduatoria c’è il Pisa (29 punti), che è a +4 dal Brescia e a +6 dalla Cremonese, prossimo avversario degli ospiti di mister Gattuso. Nell’ultimo turno i grigiorossi hanno vinto con un secco 4-1 in trasferta ad Ascoli.