Giardini a lago di Como, è stato approvato dalla giunta cittadina il progetto definitivo di riqualificazione. Le immagini mostrano gli interventi principali a partire dalla ormai ben nota battery.
Il sì è arrivato dopo un lungo e tortuoso percorso progettuale, iniziato dagli ultimi due assessori al Verde, Marco Galli, e prima di lui, Daniela Gerosa (giunta Lucini). Un viaggio iniziato nel 2016 come ricorda l’attuale assessore Paolo Annoni.
Il progetto ora è definitivo, dopo l’ok di Soprintendenza e Commissione paesaggio.
“Tanto verde, da vivere e calpestare, la pulizia delle linee, la geometria dei percorsi. Il mantenimento del cannocchiale verde, che da viale Cavallotti mostra il Tempio Voltiano, giochi per i bambini, una battery con spazi dedicati all’attività di bar, ma anche alla cultura per promuovere mostre ed eventi della città” così sintetizza Annoni sulla sua pagina Facebook nel ringraziare
i suoi predecessori oltre ai progettisti guidati dall’architetto Gianni Artuso, che è lo stesso professionista che sta seguendo tra le altre cose il waterfront di Reggio Calabria con il Museo del Mare
Ora bisognerà indire la gara, poi una volta aggiudicata potranno partire i lavori. I tempi li scandisce ancora Annoni. “Direi almeno un anno e mezzo. Estate 2023. Il taglio del nastro lo farà insomma il prossimo assessore al Verde. Ma poco importa – conclude -. La fase progettuale è chiusa, non si torna più indietro”