Il Santo Natale si avvicina e anche le solenni celebrazioni.
Grazie alla prudenza e al rispetto delle regole – fa sapere la Diocesi di Como – è possibile vivere questo tempo liturgico nelle proprie comunità ma per gli anziani, gli ammalati, i fragili e le persone impossibilitate a uscire di casa c’è la possibilità di sentirsi uniti anche a distanza grazie alla diretta televisiva di Etv e allo streaming online.
Gli appuntamenti in Duomo
Le diverse parrocchie e comunità pastorali hanno predisposto un proprio calendario indicando ai fedeli gli orari dei diversi momenti liturgici. Mentre il vescovo, monsignor Oscar Cantoni, presiederà i riti in Cattedrale a partire dalla notte di Natale, il 24 dicembre. La messa sarà preceduta dalle 23.00 da un tempo di preghiera con lettura della Parola di Dio, canti, brani strumentali, a cura della Cappella Musicale e della Commissione liturgica della Cattedrale. Conclusa la preghiera, ha inizio la Messa della Notte che sarà trasmessa in diretta da Espansione TV.
Il giorno di Natale alle ore 10.00: Santa Messa Pontificale con Benedizione Papale.
Sono poi in programma altri tre appuntamenti religiosi molto sentiti e partecipati. Venerdì 31 dicembre, celebrazione dell’Eucarestia e canto del Te Deum per rendere grazie, domandare perdono e invocare la benedizione del Signore. “In questo tempo, ancora segnato dalla pandemia – spiegano dalla diocesi – il canto del Te Deum assume un significato del tutto particolare è professione di fede, attraverso la Liturgia”.
Il primo gennaio poi la solennità della SS. Madre di Dio è la principale delle festività mariane dell’anno liturgico.
Alle ore 17.00 sempre in Duomo: Santa Messa Pontificale preghiera per la pace e affidamento della Città e della Diocesi alla Madre di Dio.
Infine il 6 gennaio sempre in Cattedrale alle 17 durante la celebrazione eucaristica, appena dopo la proclamazione del Vangelo, è previsto il solenne Annuncio della Pasqua.