Tempio Voltiamo di Como, ora è ufficiale: il monumento dedicato ad Alessandro Volta riaprirà al pubblico nella giornata di venerdì 10 dicembre
La struttura avrebbe dovuto riaprire domani, in occasione della festività dell’Immacolata Concezione, mercoledì 8 dicembre. Il meteo avverso però, con la neve che potrebbe cadere anche in città, e i conseguenti disagi hanno fatto slittare – anche se di poco – la riapertura del monumento cittadino.
Il monumento, tra i simboli della città di Como, è stato interessato da un lungo restauro – durato sette anni, a maggio scorso si è conclusa la parte sostanziale dei lavori – al quale sono poi seguiti intoppi e da ultimo l’incidente che lo ha visto protagonista.
A inizio ottobre una mongolfiera si è scontrata contro il museo dedicato allo scienziato, danneggiando pesantemente il monumento. Nell’impatto un fregio a colonna si è staccato dal tempio e cadendo ha danneggiato parte della scalinata sottostante. Inoltre nell’incidente è rimasta coinvolta anche una porzione di un elemento decorativo nella parte superiore del monumento. L’amministrazione ha formato una squadra di professionisti incaricata per valutare la stima dei danni all’edificio cittadino.
Dopo dunque un lungo iter di lavori e non da ultimo l’incidente il Tempio cittadino può tornare ad essere visitabile da cittadini e turisti.