Istituto Matilde di Canossa, Associazione Accanto Onlus Amici dell’Hospice San Martino e Como Nuoto, l’associazione sportiva dilettantistica. Sono i tre benemeriti della città a cui è stato consegnato l’Abbondino d’oro 2021. La premiazione si è svolta nel pomeriggio nel Teatro Sociale di Como.
All’Istituto Matilde di Canossa per aver educato e formato dal 1851 i più giovani, nella convinzione che dalla formazione della persona dipendano la sua condotta e il contributo che può dare alla famiglia e alla società”. All’Associazione Accanto Onlus Amici dell’Hospice San Martino “per l’amorevole assistenza offerta da oltre 15 anni dai volontari ai malati inguaribili e alle loro famiglie” e infine alla Como Nuoto “per oltre 100 anni di promozione delle attività sportive natatorie e per aver formato al mestiere della vita e dello sport intere generazioni di comaschi”.

Nell’occasione sono stati premiati anche i benemeriti del 2020: Gianni Clerici, Angelo Sesana, A.L.I.Ce COMO Onlus. Le restrizioni dovute alla pandemia non avevano fino ad ora consentito di organizzare la tradizionale cerimonia alla presenza della città.