Cantiere di via Borgovico a Como, lavori a gennaio e nelle ore notturne. È l’ipotesi a cui sta lavorando il Comune di Como. Si tratta infatti di interventi urgenti che riguardano la riqualificazione della rete idrica oramai obsoleta.
A dicembre è in programma una riunione tra i tecnici comunali del settore lavori pubblici di Palazzo Cernezzi e i dirigenti di Autostrade per l’Italia. Una riunione che ha scopo di capire quando saranno ultimati i lavori sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso per poter avviare il cantiere in via Borgovico.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è non creare nuovi disagi a cittadini e automobilisti con il cantiere aperto in autostrada, i lavori appena partiti sulla statale regina per la realizzazione della variante della Tremezzina e ancora i vari cantieri aperti in città, al momento sospesi a causa degli eventi di Natali.
“A breve incontreremo i tecnici di Autostrade per capire quando sarà possibile avviare il cantiere in via Borgovico – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici di Como, Pierangelo Gervasoni – Presumibilmente potrebbe essere avviato già con il nuovo anno, a gennaio. Per non creare disagi al traffico cittadino gli interventi potrebbero essere svolti in notturna”.
Gli interventi all’acquedotto cittadino, sarebbero dovuti partire prima della scorsa estate, ma il Comune ha deciso di sospenderli dopo che l’avvio dei lavori ha paralizzato la città per un’intera giornata con lunghi serpentoni di auto non soltanto nelle vie del centro ma anche in tutte le principali arterie cittadine.