Cantiere per la Variante della Tremezzina, si parte: lunedì 29 novembre alle 9.30 inizieranno i lavori per la costruzione di una delle opera più attese dal territorio lariano. L’avvio degli interventi comporterà la chiusura della strada statale 340 “Regina” a Colonno per 120 giorni – quattro mesi – fino alle 17 del 29 marzo.
Lunedì sarà dunque una giornata di test per capire quale sarà l’impatto del blocco della Regina su traffico e spostamenti. Nei mesi scorsi sono stati diversi i tavoli di coordinamento tra Prefettura e Provincia di Como e i Comuni coinvolti per mettere a punto un piano trasporti e sicurezza in grado di sostenere per quattro mesi la chiusura di un tratto della statale 340.
Il piano della polizia locale di Tremezzina
“Siamo pronti – dice Massimo Castelli, comandante della polizia locale di Tremezzina – da lunedì avremo un agente di polizia locale fisso ad Argegno per monitorare la navetta e l’attraversamento degli studenti in sicurezza, poi un altro vigile per la navetta di Sala Comacina e un agente all’aliscafo di Lenno, anche negli ultimi due casi la presenza di agenti servirà per monitorare i flussi e dirigere il traffico nelle ore di punta – poi il comandante aggiunge – Abbiamo inoltre attivato almeno per i primi giorni di cantiere un servizio di taxi boat della locale del comune di Tremezzina che monitorerà le navette per garantire gli spostamenti – nei casi emergenza – a chi non fosse riuscito a prendere il mezzo. Il taxi boat può contenere fino a un massimo di 80 persone e svolgerà servizio dalle 6 fino alle 8:30 del mattino”.
Sconti abbonamenti mezzi pubblici
Sul fronte trasporti è previsto lo sconto del 50% sugli abbonamenti mensili di trasporto pubblico per le tratte che partono o hanno destinazione a nord di Colonno. La navetta sulla Regina tra Sala Comacina – Argegno sarà da subito gratuita. Per quanto riguarda tutti gli altri mezzi, i viaggiatori dovranno acquistare a prezzo pieno gli abbonamenti vigenti e otterranno poi il rimborso da Navigazione e ASF.
Percorsi alternativi via strada
Infine per attenuare i disagi dovuti alla chiusura, sono stati individuati 3 percorsi alternativi: il passaggio attraverso la regina da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire sulla SP 13 fino a Centro Valle Intelvi e la SP 14 fino ad Argegno; attraverso la Svizzera, percorrendo la Regina fino a Porlezza, per poi proseguire in territorio elvetico lungo la Autostrada 2 fino a Lugano e infine attraverso la SS 36, passando per Lecco.
I contatti per info e viabilità
Durante le lavorazioni sarà attiva la pagina www.stradeanas.it/Tremezzina e il numero verde 800841148 per aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori e sulla viabilità.