Traffico ferroviario sospeso per ore tra le stazioni di Saronno e Fino Mornasco a partire dal primo pomeriggio di oggi. Un Tir, che al momento non è stato individuato, ha danneggiato un ponte a Lomazzo, in via Monte Rosa.
Il mezzo pesante che ha causato il danno non si è fermato. I calcinacci sono caduti sulla strada e altri automobilisti di passaggio hanno dato l’allarme. Subito è stato interrotto in via precauzionale il passaggio dei treni sul ponte.
A Lomazzo sono intervenuti i vigili del fuoco, i tecnici dell’amministrazione provinciale di Como e Trenord, oltre agli agenti della polizia locale. Inevitabili i disagi per i viaggiatori che utilizzano il servizio ferroviario, costretti a fare i conti con cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso. E’ stato istituito un servizio di bus sostitutivi.
Nel tardo pomeriggio, dall’amministrazione provinciale è arrivato il via libera al passaggio dei treni sul ponte a una velocità massima di 30 chilometri orari. “Il danno fortunatamente è limitato, anche se interverremo con la procedura di somma urgenza per ripristinare il manufatto – sottolinea Bruno Tarantola, dirigente del settore Lavori pubblici di Villa Saporiti – Dopo gli accertamenti anche degli ingegneri di Ferrovie Nord Milano è stato deciso di far riprendere la circolazione dei treni con una velocità ridotta”.
Dal tardo pomeriggio la circolazione ferroviaria è stata ripristinata e la situazione è tornata lentamente alla normalità.