Natale a Como, al via le iniziative per i commercianti in vista del periodo natalizio.

Il Comune ha stanziato 100mila euro per tre tipologie di interventi: la prima riguarda la campagna di promozione della città sia per il periodo pre natalizio sia per quello successivo dei saldi che sarà comunicata attraverso una pianificazione cartacea, online, radiofonica, televisiva e social.
Il secondo aspetto è l’illuminazione con l’installazione delle luminarie in convalle e nei quartieri.
Infine il terzo intervento, la pubblicazione domani all’Albo Pretorio del Comune di Como il bando a sportello per gli addobbi natalizi. Il “click day” sarà il 2 dicembre, dalle ore 12, fino alle ore 24 del 3 dicembre. Si tratta di una novità a Como, introdotta per velocizzare e snellire le procedure.
A disposizione ci sono 40 mila euro per tutte le tipologie di esercizi commerciali della convalle e dei quartieri, intercettando anche le zone che non rientrano nel perimetro del Distretto Urbano del Commercio. Aderendo al bando sarà possibile abbellire vetrine, dehor, ingressi, ricevendo dall’amministrazione un contributo massimo di 2.000 euro fino a un massimo del 50% del costo sostenuto.
“Queste iniziative sono state decise assieme agli esercizi commerciali e agli artigiani presenti sul territorio comunale di Como, da Albate a Ponte chiasso – spiega l’assessore al Commercio di Palazzo Cernezzi Marco Butti – senza distinzione merceologica, per riuscire a portare le persone nella nostra città e invitarli a fare acquisti, a sostegno delle attività comasche”.