Tempio Voltiamo di Como, la data di riapertura è vicina. Il monumento dedicato ad Alessandro Volta potrebbe finalmente riaprire i primi giorni del prossimo mese di dicembre, verosimilmente in occasione della festività dell’Immacolata Concezione, mercoledì 8 dicembre. Il condizionale resta d’obbligo quando si parla del tempio Voltiano di Como. Dopo un lungo restauro – durato sette anni, a maggio scorso si è conclusa la parte sostanziale dei lavori – sono seguiti intoppi e da ultimo l’incidente che lo ha visto protagonista.
A inizio ottobre una mongolfiera si è scontrata contro il museo dedicato allo scienziato, danneggiando pesantemente il monumento. Nell’impatto un fregio a colonna si è staccato dal tempio e cadendo ha danneggiato parte della scalinata sottostante. Inoltre nell’incidente è rimasta coinvolta anche una porzione di un elemento decorativo nella parte superiore del monumento.
Intanto l’amministrazione ha formato la squadra di professionisti incaricata per valutare la stima dei danni all’edificio cittadino. Inoltre il Comune ha presentato ai vigili del fuoco il certificato di prevenzione incendi, necessario per riaprire in sicurezza il Tempio. La speranza è che sia la volta buona e che il Tempio Voltiano, uno dei monumenti simbolo della città di Como, possa essere aperto a cittadini e turisti e che la data dell’8 dicembre non sia soltanto l’ennesimo annuncio.