Via libera al cantiere per la Variante della Tremezzina a partire dal prossimo lunedì 29 novembre. Con l’avvio dei lavori scatterà anche la chiusura totale al traffico della statale Regina nel territorio di Colonno per quattro mesi. La strada resterà chiusa al transito in entrambe le corsie di marcia a partire dalle ore 9:30 di lunedì 29 novembre fino alle 17 del 29 marzo prossimo e interesserà tutti gli utenti.
In una nota Anas specifica che il transito sarà consentito fino al 19+300 per chi proviene da Como e fino al km 19+900 per chi proviene da Menaggio.
Le strade alternative
Per quanto riguarda i percorsi alternativi sull’asse Tremezzina Como sono stati così individuati:
- Il passaggio attraverso la Regina da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire sulla SP 13 fino a Centro Valle Intelvi e la SP 14 fino ad Argegno. E ancora sulla SP 14, nel tratto San Fedele Intelvi – Porlezza, scatterà il divieto di transito agli autocarri con lunghezza superiore ai 12 metri e peso superiore a 24 tonnellate, oltre che ai veicoli sopra i 3,80 metri di altezza.
- Altra alternativa per gli automobilisti è il passaggio attraverso la Svizzera, percorrendo la SS 340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire in territorio elvetico lungo la E35 fino a Lugano e ancora attraverso la SS 36, passando per Lecco. In questo caso è possibile percorrere la SS 340 in direzione nord fino all’intersezione con la SS 36 nel Comune di Colico o, in alternativa, imbarcare le vetture da Cadenabbia o Menaggio per transitare sull’altra sponda del lago fino a Varenna, per poi proseguire sulla SP 72 o sulla SS 36.
- Infine per il traffico locale e pendolare sarà possibile usufruire dei servizi di trasporto pubblico locale, come autolinee e navigazione laghi e sarà inoltre attivo un sistema navetta (via lago) tra gli imbarcaderi di Sala Comacina e Argegno.