Le opere di Ugo Bernasconi in mostra a Cantù. Fino al 9 gennaio 2022, nel Cortile delle Ortensie di via Matteotti, è possibile visitare l’esposizione dedicata all’artista canturino d’adozione dal titolo: “Ugo Bernasconi. L’Homo Faber”. L’iniziativa, nell’ambito del sessantesimo memoriale della scomparsa di Bernasconi, si inserisce in una rassegna di altre tre mostre sviluppate nel corso del 2021: la prima al Palazzo del Governatore di Parma – dedicata all’opera lirica (visitabile fino al 13 gennaio 2022), la seconda a Villa Manin di Passariano (Udine) – con protagonista la litografia della prima metà dell’Ottocento (fino al 9 gennaio) e la terza, infine, a Cantù.
Venerdì scorso l’inaugurazione a cui hanno preso parte il vicesindaco Giuseppe Molteni, l’assessore alla cultura Isabella Girgi e il curatore della mostra Daniele Astrologo che è intervenuto raccontando i dipinti esposti e spiegando l’impostazione concettuale della mostra. Le opere di Ugo Bernasconi fanno parte del Simul – il Sistema museale urbano lecchese – e la mostra è stata organizzata dalla Pro Loco Cantù.
Gli orari della mostra: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Natale, Santo Stefano e Capodanno la mostra rimarrà chiusa.