54mila terze dosi già somministrate in provincia di Como. 800mila in totale in tutta la Lombardia. Sono gli ultimi dati sulla campagna vaccinale diffusi dalla Regione e precisamente dall’assessore al Welfare, Letizia Moratti, che ha sottolineato come oggi saranno più di 2 milioni i cittadini lombardi che hanno aderito alla terza iniezione con una media giornaliera di 128.644 prenotazioni nell’ultima settimana. Soltanto ieri sono state poco meno di 184mila.
Moratti parla di “risposta encomiabile dei cittadini” agli appelli all’adesione e annuncia che questa settimana i centri vaccinali terranno una media superiore alle 40mila somministrazioni quotidiane.
Procede con buoni risultati l’andamento delle somministrazioni delle terze dosi anche nelle Rsa, tra ospiti e operatori, mentre sono più di 10.000 le inoculazioni eseguite nelle farmacie e poco più di un migliaio quelle, prevalentemente domiciliari, effettuate da medici di medicina generale e Asst.
Procede anche l’adesione alla campagna da parte di cittadini che fino ad ora non si erano vaccinati. “Ogni giorno assistiamo anche a più di 3mila prenotazioni di prima dose, ieri hanno aderito 4.465” aggiunge la vicepresidente della Regione.
In crescita le adesioni totali alla campagna vaccinale che in Lombardia si avvicinano al 92% della popolazione vaccinabile over 12 anni. Nella giornata di domani sarà superata la soglia del 90% di cittadini lombardi che hanno completato il ciclo vaccinale (prima e seconda dose). E a tal proposito sono state rendicontate tutte le fasce di età.
Terza dose a 150 giorni
In merito alle numerose richieste riguardanti la circolare del ministero della Salute che consente di anticipare a 150 giorni la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid, il coordinatore della campagna vaccinale della Lombardia, Guido Bertolaso, spiega che “l’Unità di Crisi della Regione – dopo l’improvvisa decisione assunta dal ministero – è, già dalla serata di ieri, al lavoro per riorganizzare e ridefinire gli slot per poter accedere alla somministrazione e che ad ora non è ancora stata definita alcuna data a partire dalla quale il sistema di prenotazione di Poste consentirà l’accesso con le nuove tempistiche”.
I dati per ogni fascia d’età (seconda dose)
In Lombardia gli adolescenti 12-19 anni risultano vaccinati con seconda dose al 78%, al 93% la fascia 20-29enni, all’87% i 30-39enni, all’86% i quarantenni, al 91% la fascia 50-59 anni, al 93% i sessantenni, al 94% i 70-79enni, al 99% gli ottantenni e al 100% gli over 90.