Eventi di Natale e piano sicurezza. Domani mattina si riunirà in Prefettura a Como il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in vista della manifestazione natalizia che partirà nel fine settimana, sabato 27 novembre.
Il documento atteso per tutelare chi parteciperà all’evento in un contesto segnato da giorni di contagi in crescita e aumento dell’incidenza dei casi di Covid dovrebbe infatti indicare gli interventi pensati per prevenire o ridurre assembramenti e calche nelle principali piazze cittadine e nelle vie a maggiore afflusso.
Tra i correttivi al vaglio che potrebbero scattare in vista dell’evento anche l’ipotesi di valutate anche la creazione del senso unico pedonale in centro, misura già adottata in città nel periodo delle riaperture dopo le restrizioni più dure e ancora una maggior presenza di forze dell’ordine in campo per prevenire situazioni di assembramento. Infine la possibilità di contingentare piazza Cavour, con la realizzazione di un senso unico tra le casette e l’eventualità di chiedere il green pass per accedere alla principale piazza cittadina.
Si tratta però ancora di ipotesi, perché i dettagli del piano sicurezza saranno resi noti nella giornata di domani.