“Cambiamenti climatici sul Lago di Como: conseguenze e orientamenti strategici” è già sold out la lezione aperta organizzata dal Rotary Como e dal Rotary Como Baradello per la giornata di domani alle ore 20.30 alla Sala Scacchi della Camera di Commercio di Como-Lecco (in via Parini).
Obiettivo dell’incontro – ideato dal rotariano Franco Brenna – è di riportare l’attenzione sugli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio, anche in riferimento a quanto avvenuto la scorsa estate, con frane smottamenti legati al maltempo, per promuovere azione di sensibilizzazione e di prevenzione.
Tra i relatori: Luca Mercalli, meteorologo e climatologo – che sarà collegato in diretta streaming con il pubblico in sala, Aldo Marchetto, responsabile della sede di Pallanza dell’IRSA (Istituto di Ricerca Sulle Acque) del CNR, Velasco Vitali, artista e grande conoscitore del lago, e il cantautore laghée Davide Van De Sfroos con una sua testimonianza video. Sono previsti inoltre interventi dei sindaci dei territori maggiormente colpiti dal maltempo estivo (Cernobbio, Laglio e Blevio).
L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Rotary club Como Baradello.