Ora è ufficiale, lunedì 29 novembre verranno avviati gli interventi per la realizzazione dello svincolo di Colonno nell’ambito della costruzione della Variante della Tremezzina.
Il progetto della variante prevede la realizzazione di un tracciato che si estende per quasi 10 chilometri. Interesserà le località di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante, in provincia di Como. I principali lavori della nuova opera sono quattro gallerie naturali, per uno sviluppo complessivo di circa 8,3 km, tre viadotti e due svincoli (Colonno a sud e Griante a nord). Il progetto prevede la realizzazione di una carreggiata con una corsia per senso di marcia per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 9,50 metri.
A partire dal 29 novembre dunque scatteranno i quattro mesi di blocco totale sulla statale Regina nel territorio del comune di Colonno. Con la successiva riapertura al traffico della SS 340 verrà riattivato il doppio senso di circolazione, ripristinando l’attuale transitabilità.