Con Revolutionary Road prende il via la Stagione Prosa Off 2021/2022 al Teatro Sociale di Como. In anteprima nazionale andrà in scena giovedì 25 novembre alle 20.30, per la produzione Eccentrici Dadarò e con protagonista il comasco Stefano Annoni insieme a Rossella Rapisarda e Daniele Gaggianesi.
Lo spettacolo si rifà all’omonimo romanzo americano Revolutionary Road di Richard Yates, del 1961, ambientato negli Stati Uniti a metà degli anni Cinquanta. Al centro della scena la storia di Frank e April Wheeler; inizialmente una coppia come tante altre: sposati con figli, giovani, colti e intelligenti. Un lavoro noioso ma stabile per lui, blandi impegni domestici per lei che ormai da tempo aveva chiuso nel cassetto il sogno di diventare attrice. Con il procedere del tempo, però, l’insoddisfazione della coppia viene a galla e i due tentano il tutto per tutto per staccarsi dal contesto sociale mediocre e piccolo borghese in cui si ritrovano. Lo sforzo per redimersi, li porterà verso litigi e menzogne, rimanendo vittime di loro stessi.
Sul palco, lo spettacolo sarà dunque caratterizzato da un alternarsi tra i punti di vista dei personaggi e quello della società. La denuncia di Yates, seppur con parole degli anni 60, vuole smascherare il modo in cui il mondo in continua evoluzione si insinua nelle vite delle persone condizionando le loro relazioni e lo fa tramite questa coppia, che tenta di rimanere a galla nel mare in burrasca della globalizzazione.