A Como, venerdì 3 dicembre, alle 17:30, nella ex Casa del Fascio (ora Comando della Guardia di Finanza) di piazza del Popolo, è in programma l’evento: “Futuro Presente. Aprire i monumenti per aprirsi al mondo”. Un pomeriggio dedicato ai giovani e al loro desiderio di conoscenza, libertà e futuro.
Gli ospiti speciali di questa edizione saranno gli stessi ex studenti del Liceo “Fermi” di Cantù. Saranno loro a raccontare (quest’anno in presenza) l’esperienza di rilettura del razionalismo comense vissuta con “Monumenti Aperti” nel 2020. A seguire, è in programma la proiezione del cortometraggio “La verità nascosta”, realizzato lo scorso anno con la regia di Massimo Rossi, dedicato ai principali monumenti razionalisti di Como.
Rossella e Vittorio Liberti (voce e pianoforte) proporranno uno speciale reading di lettura e musica dal significativo titolo “Sogni di libertà”, con canzoni e poesie sul tema della libertà ispirate ai giovani che nell’immediato dopoguerra avevano dato vita al sogno di aprire l’ex Casa del Fascio alla libera espressione artistica e culturale. Sabato 4 dicembre, ore 10:00 è in agenda il percorso “In cammino per una città nuova”, alla riscoperta lenta dei frammenti di città moderna razionalista presenti nell’area del fronte lago e della “Cittadella dello Sport”, Si tratta di una passeggiata urbana accompagnata da esperti e volontari su parte del percorso Camminacittà