Domenica 21 novembre 2021, durante l’apertura del museo (dalle 10 alle 18) tutti i visitatori potranno partecipare ad un’edizione speciale di Cacciatori Botanici e vincere un premio botanico.
“Cacciatori Botanici” è nuova esperienza di visita, che mira a valorizzare il ricco repertorio di decorazioni liberty a tema vegetale di Villa Bernasconi. Il gioco è semplice: il visitatore sceglierà a quale categoria partecipare (foglie, fiori, frutti) e in biglietteria gli verrà fornito un link per visualizzare sul proprio telefono un kit di tre schede botaniche che riportano il disegno della decorazione e una breve descrizione botanica della pianta con un approfondimento sulle curiosità dal mondo del verde. Il kit scelto conterrà inoltre la lista delle decorazioni in gioco: quando il visitatore sarà sicuro di aver trovato l’elemento botanico raffigurato sulla cartolina, dovrà scattare una fotografia. Una volta terminato il gioco, mostrerà le foto alla fine del percorso di visita e, se avrà trovato tutte le decorazioni, riceverà un premio.
“Cacciatori botanici” si basa su due princìpi: dare voce alle decorazioni vegetali presenti nella villa che parla, e comunicare agli ospiti un nuovo punto di vista sul mondo vegetale e naturale. La villa infatti custodisce mille storie tra le sue decorazioni vegetali, storie che parlano di mondi lontani e vicini, di avventure stupefacenti: tutti questi racconti hanno come protagoniste le piante. Alcune specie sono presenti anche all’interno del giardino della villa e questo consente di “toccare con mano” quello di cui si parla nelle schede botaniche.