La procura di Como ha aperto un’indagine sull’incendio scoppiato ieri ad Alserio nell’ex filanda di via Carcano, nel quale è morta una donna di 82 anni, Anna Maria Mambretti. L’inchiesta è coordinata dal sostituto procuratore Antonio Nalesso. E’ stata disposta l’autopsia sul corpo della vittima per fare chiarezza sulla causa della morte e per accertare se la pensionata, soccorsa in arresto cardiaco, sia stata colta da malore prima che divampasse l’incendio oppure se le sue condizioni si siano aggravate per l’inalazione di fumo.
La donna è stata soccorsa dai vigili del fuoco e portata fuori dall’appartamento in fiamme. Trasportata in elicottero all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia in gravissime condizioni, è purtroppo morta poco dopo l’arrivo in ospedale.
Per chiarire la causa dell’incendio sono intervenuti anche i vigili del fuoco del Nucleo Investigativo Antincendio di Milano. Il rogo sarebbe scoppiato proprio nell’appartamento della vittima, che è stato sequestrato per consentire gli accertamenti.
Al momento dell’incendio, oltre alla vittima nella palazzina di via Carcano, la ex filanda erano presenti altre otto persone dai 20 agli 85 anni, che sono state tutte evacuate dai vigili del fuoco. Fortunatamente, nonostante il fumo inalato nessuno ha avuto conseguenze gravi.