L’ospedale Valduce di Como da oggi sospende temporaneamente le visite ai pazienti degenti in tutti i reparti, pronto soccorso compreso. Confermata la possibilità di accesso soltanto per i papà dei neonati nel reparto di Ostetricia, secondo le modalità e le indicazioni già in vigore.
La decisione è stata presa – si legge nell’avviso pubblicato sul sito del presidio di via Dante – “a fronte dell’incremento in questi ultimi giorni di casi di pazienti Covid positivi (anche con necessità di ospedalizzazione), in una logica di massima prudenza e tutela nei confronti dei ricoverati”.
“In questo momento la situazione è sotto controllo in ospedale – rassicura il segretario generale, Mauro Turconi – come ricoveri di pazienti positivi ne abbiamo avuto uno che è poi stato trasferito – come da protocolli regionali – nell’hub di Lecco. Abbiamo però riscontrato un leggero incremento della positività nell’ambito dei prericoveri. Si tratta – aggiunge – di persone asintomatiche alle quali poi abbiamo rinviato l’intervento. Abbiamo avuto anche un paio di casi di debole positività in Ostetricia tra le donne arrivate per partorire”.
“In questo contesto abbiamo deciso di sospendere a scopo precauzionale le visite, si tratta di un provvedimento temporaneo – conclude Turconi – che sarà revocato non appena la situazione epidemiologica lo consentirà”.
Le condizioni particolari – fanno sapere infine da via Dante – come già fatto in passato saranno di volta in volta valutate e autorizzate dal referente medico del reparto e dal Coordinatore Infermieristico.
Come detto resta, invece, confermata la possibilità di accesso per i neopapà secondo le indicazioni già in essere.