Mattina di protesta per gli studenti, con inevitabili disagi alla viabilità cittadina. Il corteo dell’Unione degli studenti di Como, partito da piazza Vittoria alle 9:30, ha bloccato il traffico- come annunciato ieri- lungo il percorso della manifestazione.
Gli studenti, qualche centinaio (di cui molti, sebbene all’aperto senza mascherina e non troppo distanziati), si sono incamminati con striscioni e bandiere verso il Tempio Voltiano, scortati dalle forze dell’ordine. Lungo la strada, inevitabili i disagi alla viabilità che però non è stata paralizzata a lungo. Il Comune aveva infatti predisposto la sospensione del traffico limitatamente al passaggio dei partecipanti.
Lo sciopero (organizzato in tutta Italia), ha coinvolto diverse realtà del sociale, tra cui i Fridays For Future e il Como Pride. Oggetto della protesta: la mancanza di risorse per la scuola, la carenza di trasporti e la disattenzione al benessere psicologico dei ragazzi. Nell’area dei giardini a lago, a conclusione del corteo, i giovani manifestanti si sono riuniti per un momento di dibattito sui temi più critici che interessano l’istruzione.