Domani, l’Unione degli studenti di Como porterà in piazza vittoria, alle 9:30, la protesta contro il sistema scolastico. Inevitabili ripercussioni e disagi sul traffico cittadino.
Rivendicazioni che spaziano dagli investimenti mancati su diritto allo studio e trasporti, fino alla carenza di didattica alternativa e di attenzione al benessere psicologico dei ragazzi. Lo sciopero della scuola (organizzato in tutta Italia), a Como coinvolge diverse realtà del sociale, tra cui i Fridays For Future e il Como Pride.
Il corteo partirà da Piazza Vittoria alle ore 9:30 e si incamminerà verso i giardini del tempio Voltiano, passando da viale Cattaneo, via Italia Libera, viale Roosevelt, via Milano, viale Battisti e poi lungo via Sauro, via Bertinelli, piazza Verdi, via Rodari, piazza Roma, piazza Cavour, Lungo Lario Trento e lungolago Mafalda di Savoia. “Il traffico”, fa sapere il Comune, “lungo il percorso sarà sospeso limitatamente al passaggio dei partecipanti”. Nei giardini a lago poi, verranno svolti, in sinergia con le realtà territoriali che parteciperanno alla manifestazione dei tavoli di dibattito sui temi più critici che interessano la scuola.