Covid e manifestazione di Natale a Como, è partito l’allestimento ma in Prefettura ancora non è stato presentato il documento sulla sicurezza per tutelare chi parteciperà alla kermesse nel capoluogo lariano.
“Preoccupazione da parte di tutti per i dati che evidenziano la crescita dei contagi – spiega Andrea Polichetti, Prefetto di Como – La manifestazione, come il resto degli altri eventi che si svolgono in città, sarà monitorata in ogni minimo dettaglio. Attendiamo di esaminare il piano sicurezza che dovrebbe essere presentato nei prossimi giorni e che confronteremo con il quadro normativo – poi il Prefetto aggiunge – Se la situazione epidemiologica dovesse mutare di conseguenza cambieranno anche i correttivi da mettere in campo e il piano sicurezza per la manifestazione natalizia dovrà certamente tenerne conto”.
Nell’attesa di conoscere i dettagli del documento sulla sicurezza la kermesse invernale del capoluogo lariano è sotto stretta osservazione. Sono diverse le voci politiche del territorio che nei giorni scorsi hanno chiesto al sindaco della città la revoca dell’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione.
La quarta ondata del Covid preoccupa e l’invito degli esperti è a non abbassare la guardia. Ad avanzare l’ipotesi di un green pass per l’accesso ai mercatini di Natale è l’epidemiologo Carlo La Vecchia: “Nei mercatini anche all’aperto non sarebbe irragionevole chiedere il green pass – dice – Oggi infatti il timore è riuscire a contenere l’aumento di casi positivi in crescita da diverse settimane ma la Lombardia sta reagendo meglio di altre regioni – poi aggiunge – Il prossimo futuro indica un aumento dei contagi non trascurabile bisogna ovviamente monitorare la situazione”.
Di risalita dei contagi parla anche il virologo Carlo Perno: “Si sta verificando un incremento dei contagi ma grazie ai vaccini non siamo nella situazione dell’anno scorso – dice il virologo – Dobbiamo lavorare nell’ottica della sicurezza, possiamo dire che le contingenze di rischio sono più basse, ma dobbiamo mantenere le giuste precauzioni”.
Buon senso e prudenza sono la chiave secondo il virologo Fabrizio Pregliasco per affrontare questo Natale: “Le proiezioni per le festività parlano di contagi in aumento. Dobbiamo gestire i contatti e serve responsabilità da parte di ognuno di noi”.