Il 30 gennaio il Politeama di Como tornerà sul mercato. La data è stata fissata dal liquidatore della società Politeama srl, Francesco Nessi. Con il nuovo anno sarà dunque pubblicato il bando d’asta per vendere l’ex cinema e teatro di piazza Cacciatori delle Alpi. Il valore dell’immobile è quello stimato dall’ultima perizia tecnica sull’edificio: 2 milione e 250mila euro. Valore che con il passare degli anni è inesorabilmente crollato. Oggi infatti il Politeama vale la metà rispetto a dieci anni fa, 5 milioni la stima effettuata nel 2011.
Chiuso dal 2005 l’ex cineteatro – a parte aver ospitato qualche rara iniziativa a supporto della sua rinascita e il set del film di Paolo Virzì “Il capitale umano” – versa in condizioni di costante degrado.
Ora però la speranza potrebbe tornare ad riaccendersi. Da una parte infatti proseguono le riunioni del tavolo di coprogettazione – formato da professionisti – per approfondire le tematiche sia tecniche che gestionali al fine di preparare un progetto di fattibilità per il Politeama dall’altra il liquidatore Nessi ha predisposto il bando d’asta – che sarà pubblicato a fine gennaio – per vendere l’ex cineteatro di Como.
La corsa contro il tempo per salvare il Politeama è iniziata oramai da diversi mesi perché le condizioni di abbandono stanno accelerando inevitabilmente i segni di degrado nella struttura. Dopo la facciata principale a destare più di qualche preoccupazione è la parete laterale dell’edificio dove – quasi un anno fa – si è aperta una profonda crepa. Il rischio – purtroppo concreto – è che quella porzione di muro possa crollare.
Si attende dunque la data del 30 gennaio per capire se il Politeama potrà avere un destino.