Giuseppe Dosi, è uno dei pionieri del volante. Ed è per questo che oggi è stato premiato dall’Aci Como nella Giornata dell’automobilista. Ma insieme ai soci più fedeli nel tempo e quindi a quelli con tanti anni di patente (fino a oltre 60 anni), hanno ricevuto un riconoscimento anche le forze dell’ordine. A loro il premio è andato per l’assistenza che hanno dato sulle strade.
“Per noi è una giornata dedicata all’educazione e alla sicurezza stradale” ha precisato Enrico Gelpi, Presidente dell’Automobile Club Como. ” Questa mattina, nell’ambito delle nostre iniziative per l’educazione stradale, si è tenuto proprio qui al Driver un corso per gli studenti del 4 anno del setificio (erano in 80 circa) organizzato insieme a Sara Assicurazioni, che è l’assicuratrice ufficiale dell’ACI, con il pilota Davide Uboldi che ha spiegato ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole sulla strada e i rischi di una condotta di guida spregiudicata.
E’ stata anche la sede per ricordare che sulle strade i problemi e i fattori di rischio sono molti. Ed è proprio riguardo alla viabilità Comasca, già critica, che l’Aci Como ha sottolineato alcuni aspetti migliorabili. “Alcuni disagi, come cantieri aperti senza preavviso alla cittadinanza, che ostacolano la viabilità
ordinaria e a volte hanno comportato l’intasamento della città di Como- ha aggiunto Gelpi- potevano e possono essere evitati o diminuiti negli effetti da una puntuale e tempestiva programmazione e informazione”.
Una giornata quindi non solo per premiare i comportamenti virtuosi ma anche per ricordare che sulla strada, serve la responsabilità di tutti.