Una giornata per celebrare la stagione della ripartenza con i suoi protagonisti. A fine anno, tornerà la tradizionale cerimonia di premiazione voluta dal comitato provinciale della Federazione ciclistica. Appuntamento per sabato 18 dicembre alle 15 al Teatro dell’Oratorio San Luigi di Lurago d’Erba.
«Possiamo essere soddisfatti per molti motivi», afferma Arif Messora, che nel dicembre 2020, nell’assemblea svolta al Museo del Ghisallo, è stato eletto a capo del comitato comasco. «Alla vigilia – aggiunge – c’era una certa apprensione. Ma la collaborazione con la società, l’entusiasmo di tutto il movimento e la voglia di correre dei giovani ciclisti hanno costituito un mix ideale per riprendere l’attività con il piede giusto».
Tra le varie tappe spicca il ritorno del Giro della Provincia per Allievi, corsa a tappe che è stata conquistata dal milanese di origine colombiana Juan David Serra, portacolori della società Biringhello.
Oltre agli eventi riservati ai giovani, il territorio è stato terreno fertile anche per importanti competizione della categorie Elite, con il via del Giro di Lombardia – poi terminato a Bergamo – il 9 ottobre con la vittoria dello sloveno Tadej Pogacar e la disputa di una frazione del Giro d’Italia Donne disegnata attorno al Lago, con partenza e l’arrivo a Colico. Grandi momenti che hanno contribuito a riscaldare il legame tra il Comasco e lo sport delle due ruote, nel solco di una tradizione che parte da lontano e che è destinata a proseguire a gonfie vele.