Torna a Como la settimana dedicata all’infanzia e all’adolescenza, dal titolo “BellissimaMente”. Prevista l’inaugurazione sabato 20 novembre, alla scuola di via Perti in città, a cui prenderà parte l’assessore alle Politiche educative Alessandra Bonduri.
L’iniziativa consiste in una settimana itinerante per i vari luoghi della città, ricca di eventi dedicati a bambini, ragazzi, giovani e alle loro famiglie. Laboratori, racconti, letture animate, convegni di attualità, spettacoli e tanto altro caratterizzeranno l’iniziativa che puntualmente, ogni anno – covid permettendo – viene organizzata dall’amministrazione cittadina.
«Siamo pronti a lanciare “BellissimaMente”. Nel programma – ha spiegato in una nota l’assessore – sono stati inseriti iniziative per le mamme in attesa e argomenti di attualità come le dipendenze e la loro incidenza sul benessere delle nuove generazioni».
A seguire vi sarà la possibilità di partecipare, previa prenotazione, alle iniziative previste dal programma: nella fascia oraria tra le 10 e le 12, per i bambini dagli 8 ai 10 anni, si potrà scegliere tra un laboratorio di coding (giochi interattivi per lo sviluppo del pensiero computazionale, ndr) e la lettura di poesia nascoste. I bambini dai 5 ai 6 anni sono invitati a un laboratorio espressivo musicale, mentre i bambini dai 7 agli 8 anni potranno mettere le mani nell’arte con un laboratorio creativo. Infine, per i bambini tra gli 8 e i 9 anni vi sarà un laboratorio scientifico sull’acqua.
Nel pomeriggio, le manifestazioni si sposteranno al Colisseum di via del Dos 3 a Como per dei laboratori di musica, danza e psicomotricità. Due i momenti differenziati in base alla fascia d’età dei bambini 5-6 anni (dalle 15 alle 15.45), 6-8 anni (dalle 16 alle 16.45).
La giornata si concluderà alle 17, quando la fontana di piazza Camerlata, verrà illuminata di colore blu, simbolo di adesione alla Giornata mondiale dei diritti dei bambini da parte della città.