Il tentato furto di lastre di rame, i vandalismi e ancora il degrado e l’incuria. Accade al cimitero di Camnago Volta questi giorni tornato alle pagine della cronaca per un’altra serie di furti. Si tratta dell’ennesimo episodio, uno dei tanti che accadono nei camposanti comaschi.
Molte le segnalazioni arrivate da residenti e cittadini che lamentano le continue sparizioni di fiori e vasi dalle lapidi dei propri cari. Le famiglie dei defunti chiedono un intervento da parte dell’amministrazione affinché venga posta fine alla lunga serie di furti all’interno del camposanto cittadino.
Intanto da Palazzo Cernezzi la risposta che arriva è sempre la stessa: l’invito a segnalare l’accaduto alle autorità competenti.
“Purtroppo sono episodi che accadono con sempre maggior frequenza. È una vera e propria piaga che affligge i cimiteri cittadini – spiega l’assessore ai servizi cimiteriali di Como, Francesco Pettignano – Non abbiamo al momento presidi fissi all’interno dei cimiteri e non possiamo neanche ricorrere a nuovo personale. Purtroppo siamo a conoscenza di questi gravi fatti e invitiamo i cittadini a segnalare gli episodi di furto alle forze dell’ordine – poi Pettignano conclude – Chiederemo agli operatori cimiteriali di effettuare più giri all’interno del cimitero per monitorare la situazione”.