Questa mattina a Milano in piazza Città di Lombardia si è svolta la cerimonia di ringraziamento ai 15mila volontari della protezione civile impegnati nell’emergenza Covid. Presenti il governatore Attilio Fontana, gli assessori Letizia Moratti, Stefano Bolognini e Pietro Foroni, il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi, il Sottosegretario di Stato all’Interno il comasco Nicola Molteni e Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale.
“Anche nei momenti più difficili, nei quali le persone si sentivano sole e abbandonate – ha sottolineato il presidente Fontana – la presenza dei volontari ha dato sollievo e lenito l’angoscia e la preoccupazione. Sono i volontari, i veri artefici della straordinaria organizzazione messa in campo da Regione Lombardia contro il Covid”.
“Voi siete il cuore pulsante della Lombardia, e a voi e alle vostre famiglie va il grande grazie di tutti i cittadini lombardi per quanto avete fatto, fate e continuerete a fare per la nostra sicurezza e per la nostra salute – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi – In un momento di difficoltà e di tristezza come quello caratterizzato dalla pandemia, dove molti hanno perso i loro cari, il sorriso con cui quotidianamente accogliete chi viene negli hub a vaccinarsi riesce ad essere per molti occasione di speranza e serenità e un invito a guardare con ottimismo al futuro. Dobbiamo essere fiduciosi perché la forza della Lombardia sta nei Lombardi, donne e uomini che hanno superato le difficoltà riscoprendo il senso profondo della parola “comunità”. Una parola che – conclude – per merito della passione che vi anima e della vostra dedizione nei confronti della collettività, è oggi sempre più ricca e piena di significato e ha acquisito un valore profondo”.
A Milano questa mattina presente anche l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Como, Elena Negretti, insieme con i rappresentanti del territorio. A tutti i volontari, così come a quelli presenti oggi in Piazza Città di Lombardia, sarà consegnato un ‘nastrino’ che simbolicamente rappresenta la loro partecipazione e il loro contributo al contrasto alla diffusione del virus.