Disagi in vista per gli automobilisti comaschi perché a breve partiranno nuovi cantieri sulle strade cittadine.
Da oggi – 15 novembre – e fino a sabato 20 novembre dalle 20 alle 6 sarà sospesa la circolazione in via Canturina a Como tra le rotatorie di via Belvedere e del viadotto dei lavatoi e tra piazzale Camerlata e la rotatoria del viadotto dei lavatoi. Negli stessi orari e negli stessi giorni scatterà anche il divieto di sosta con rimozione forzata mentre resterà sempre consentito il passaggio pedonale in sicurezza, il transito ai mezzi di soccorso, di polizia e del Traporto Pubblico Locale.
Non si tratta – come detto – dell’unico cantiere. Dal 20 novembre e per un mese – la chiusura infatti è prevista il 23 dicembre, lavori in notturna dalle 22 alle 6 del giorno successivo interruzione totale del traffico in via Scalabrini, a Camerlata. Si tratta di lavori necessari per la manutenzione straordinaria della tratta ferroviaria Saronno-Como. Scatterà dunque la chiusura completa della strada nei due sensi di marcia e conseguentemente la chiusura del passaggio a livello per più volte. Nell’ordinanza di Palazzo Cernezzi viene inoltre specificato che le interruzioni del traffico saranno effettuate sempre durante l’orario notturno.
Infine oggi è stata temporaneamente chiusa al traffico via Clerici per la segnalazione di un albero pericolante nella zona del cimitero che custodisce la tomba di Alessandro Volta. Sono intervenuti gli agenti della polizia locale e i vigili del fuoco. Attorno alle 12.20 è stata bloccata la circolazione per verificare la situazione e per evitare rischi a eventuali passanti. I tecnici hanno ritenuto necessario procedere con l’abbattimento della pianta, che rischiava di crollare. La strada è stata riaperta attorno alle 16, dopo il completamento dell’intervento.