Eventi di Natale 2021, manca ad oggi – ancora – un piano di sicurezza. Il tempo stringe: l’avvio degli eventi natalizi a Como scatterà il prossimo 27 novembre per concludersi il 6 gennaio del nuovo anno. Preoccupazione, sull’assenza di un documento che regolamenti le misure di sicurezza in vista dell’evento, è stata espressa dalla Prefettura di Como.
“Ad oggi non è stato ancora trasmesso ai nostri uffici il piano sicurezza in vista della manifestazione natalizia – spiega Andrea Polichetti, Prefetto di Como – Abbiamo manifestano la nostra preoccupazione al sindaco perché il tempo a disposizione è poco. Attenzione massima nel seguire e dare indicazioni e soprattutto nel mettere in campo tutti i correttivi necessari. Il livello di sicurezza su un evento come appunto la manifestazione natalizia che si svolgerà a breve in città rimane altissimo”.
L’obiettivo resta lo stesso: evitare blocchi o paralisi totali nelle piazze del capoluogo durante i giorni di grande affollamento per lo shopping e gli eventi legati al Natale. Per questo è necessario che gli organizzatori della kermesse e il Comune forniscano il prima possibile un piano dettagliato sulla sicurezza che successivamente dovrà poi essere anche discusso e approvato sia dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza sia dalla commissione provinciale di vigilanza.
“Il livello di sicurezza dovrà essere adeguato alla situazione pandemica in atto – conclude Polichetti – Situazione che ad oggi, guardando l’andamento dei contagi, resta complicata”.
A poco più di due settimane dall’inizio della manifestazione dovrebbe dunque già essere tutto predisposto in modo puntuale. Il piano sicurezza al momento però non è stato ancora presentato.