Campione d’Italia guarda con fiducia verso la riapertura del casinò. In vista di questo nuovo e atteso inizio, che darà respiro all’economia dell’exclave, la ripartenza passa anche da una mostra d’arte, fortemente voluta dall’amministrazione comunale. L’inaugurazione è prevista per venerdì 19 novembre alle 18 (ingresso gratuito), con opere d’arte tutte made in Campione, realizzate dagli artisti contemporanei campionesi. La mostra si svolgerà infatti nella Galleria Civica del paese, un luogo simbolo per i cittadini dell’exclave rappresentante l’intera storia del paese. Al suo interno sono custodite le opere dei Maestri Campionesi, costruttori e scultori originari del territorio, attivi nel nord Italia tra il XII e il XVI secolo.
Gli artisti aderenti all’iniziativa sono vari e appartenenti a più generazioni, con le loro opere daranno vita a un’esposizione viva e luminosa. Al Fadhil, Dario Banaudi, Roberto Belcaro, Luca Belfiore, Enrico Fenogli, Andrea Morreale, Carola Piccaluga, Sergio Piccaluga, Dario Verda, Cesare Viola, i nomi di pittori e scultori che, tramite la realizzazione di opere d’arte tutte diverse tra loro, hanno voluto dare a Campione un punto zero da cui rinascere.
La Galleria Civica di Campione, già chiesa di S. Zenone, fu costruita dalla famiglia longobarda di Totone, un ricco commerciante, attorno al 777 d.C.. Nel 1967, quando vennero terminati i lavori e successivamente inaugurata l’attuale chiesa parrocchiale, l’antica basilica passò al Comune e venne sconsacrata. Fu allora che l’amministrazione comunale diede inizio ai restauri per adibire l’edificio a Galleria Civica.