Terza dose di vaccino anti Covid, da oggi per i cittadini lombardi è possibile sottoporsi all’iniezione anche nelle farmacie che, come da indicazioni fornite da Aifa, Ministero della Salute e Regione Lombardia, somministreranno Pfizer, che verrà utilizzato indipendentemente dal vaccino usato per il ciclo primario.
Si inizierà con gli over-60 aventi diritto e gli operatori sanitari, a condizione che siano trascorsi almeno 6 mesi dall’ultima dose ricevuta.
La partecipazione delle farmacie di comunità alla campagna di profilassi anti Covid fa seguito alla fase test partita la scorsa estate, con l’intesa siglata tra la Regione e Federfarma Lombardia, e ora entra nel vivo, consentendo un importante ampliamento dei punti vaccinali sul territorio.
Al momento, in Lombardia, sono 365 le farmacie che hanno confermato la propria disponibilità e ricevuto l’abilitazione. Per prenotarsi bisogna contattare direttamente la farmacia. L’elenco dei presidi aderenti alla campagna vaccinale è consultabile sul sito farmacia-aperta.eu e sulla app di Federfarma Lombardia-Farmacia Aperta. Una procedura semplificata, per agevolare il lavoro dei farmacisti ma anche la popolazione anziana, che ha meno dimestichezza con internet e smartphone.
La somministrazione della dose booster consentirà di ricevere il Green Pass con validità di 12 mesi.
I farmacisti: “Sin dal primo momento in prima linea”
“Questo ulteriore passaggio conferma come le farmacie sin dal primo momento di questa delicata emergenza sono in prima linea e rappresentano un punto di riferimento importante sul territorio per i pazienti” ha spiegato Giuseppe De Filippis, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Como. “Abbiamo partecipato a corsi di formazione e aggiornamento per poter rispondere sempre più alle necessità che si sono venute a creare” aggiunge e infine sottolinea “Siamo operativi con i tamponi e, ormai, ne facciamo molti, adesso chi ha aderito parte con la somministrazione della terza dose. una ulteriore risposta nella lotta al Covid”, chiude.
“Per questa terza fase della campagna le farmacie territoriali scendono in campo con l’obiettivo di agevolare l’accesso alla profilassi e incrementare il tasso di copertura vaccinale, grazie alla capillarità della loro rete e al rapporto fiduciario che hanno costruito nel tempo con i cittadini”, spiega Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia.
Infine – va ricordato – le farmacie quest’anno potranno somministrare anche l’antinfluenzale.