Contro il cyberbullismo e dopo la pandemia, arriva una nuova educazione al digitale. L’obiettivo è avviare progetti di comunicazione digitale nelle scuole. Con questo intento è stato siglato oggi a Palazzo Pirelli un Protocollo di intesa tra l’Unione Lombarda Ordini Forensi (ULOF), l’Ordine degli Avvocati di Milano e il Corecom Lombardia. L’accordo prevede la realizzazione congiunta di iniziative volte e promuovere l’educazione digitale fra i giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, allo scopo di sensibilizzare gli studenti e i ragazzi su temi quali la cittadinanza digitale, la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo e l’utilizzo consapevole dei media digitali.
“La tutela dei minori in ambito audiovisivo, anche dal punto di vista legale, rappresenta infatti per il Corecom uno dei punti chiave della sua mission”, ha sottolineato la Presidente del Corecom Marianna Sala.
Il Protocollo è stato firmato alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi, che ha sottolineato l’importanza e la necessità che su temi così importanti e delicati e che investono direttamente il processo di crescita e di formazione dei ragazzi “le istituzioni facciano squadra e agiscano insieme dando messaggi chiari e univoci e attivando iniziative comuni capaci di fornire chiarimenti puntuali e risposte concrete”.
A sottoscrivere il protocollo, oltre alla Presidente del Corecom Marianna Sala, i Presidenti dell’Ordine degli Avvocati di Milano Vinicio Nardo e dell’ULOF Angelo Proserpio.