Uno sguardo dagli occhi blu-lavanda, una professionista dall’innato talento con una personalità forte e determinata, una donna di una bellezza unica. Sono i tratti distintivi che caratterizzano l’attrice Alida Valli, scomparsa nel 2006 quasi nel più totale anonimato.
A cento anni dalla sua nascita, all’auditorium Carducci di Como, l’attrice e drammaturga comasca Miriana Ronchetti le renderà omaggio tramite la lettura di lettere e diari. Una messa in scena affiancata dal giornalista e responsabile Sezione Film del Lake Como Film Festival, Andrea Giordano. L’evento è in programma per il 13 novembre alle ore 20.30 nel salone della Musa dell’istituto Carducci di viale Cavallotti a Como, in occasione della stagione musicale dell’associazione.
Parte integrante dello spettacolo sono alcune citazioni, tratte dal film-documentario di Mimmo Verdesca, Alida, appena uscito su dvd. Un racconto in cui grazie alle parole inedite dei suoi scritti privati, i materiali d’archivio e le testimonianze si rivela per la prima volta la storia della leggendaria Alida Valli.
Il documentario “Alida”, selezionato a Cannes Classics 2020, alla Festa del Cinema di Roma 2020 e tra Documentari finalisti nell’edizione Nastri d’Argento 2021, mostra un quadro completo della vita di una giovane e bellissima ragazza di Pola che diventò in breve tempo una delle attrici più famose e amate della Storia del cinema. Nel racconto vengono ripercorse tappe importanti della vita della diva, come il trasferimento all’età di 8 anni sul Lago di Como con la famiglia.
Tra realtà e leggenda Miriana Ronchetti andrà in scena raccontando la figura dell’attrice tramite le sue lettere e i suoi diari, per regalare al pubblico una visione completa di quella grande attrice che è stata “Valli”. Alcune delle letture appartengono al libro “Gli occhi, il grido” di Nicola Falcinella, giornalista e critico cinematografico. Anche Pierpaolo De Mejo, nipote di Alida Valli, ha collaborato, concedendo l’autorizzazione a trattare dati e momenti anche molto personali della vita dell’attrice.