Vaccino anti-influenzale, da domani in Lombardia apriranno le prenotazioni per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni.
Secondo le indicazioni ministeriali è prevista la somministrazione di due dosi per i bambini che si vaccinano per la prima volta, mentre è sufficiente una sola dose per i bimbi già vaccinati negli anni precedenti. Anche quest’anno per la fascia d’età 2-6 anni sarà utilizzato un vaccino spray, più semplice da somministrare.
Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito atsinsubria.it. Per procedere con la prenotazione il primo riferimento è il pediatra ma se il proprio medico non ha aderito alla campagna di vaccinazione è possibile accedere al sito dedicato vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it avendo con sé codice fiscale e tessera sanitaria e procedere compilando con le informazioni che vengono richieste. Verrà indicato l’elenco dei centri vaccinali disponibili.
Pediatra, per i piccoli, e medico di base per gli adulti, restano i punti di rifermento ma come detto è prevista la prenotazione online o tramite call center al numero 800.89.45.45.
Il punto sull’antinfluenzale in Regione
“In Lombardia la campagna antinfluenzale procede bene, con 353.798 dosi già somministrate”. Ha spiegato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. Di queste quasi 310mila sono state inoculate a over 65.
“Le dosi di vaccino antinfluenzale somministrate solo nella prima settimana di novembre sono 181.330. Dunque, a oggi, è stato raggiunto con l’antinfluenzale il 22,3% dei cittadini vaccinati nel 2020, a consuntivo della campagna”.
In questo momento possono prenotare la sola vaccinazione antinfluenzale “i cittadini over 65, chi è a rischio per particolari patologie, le donne in gravidanza e – come detto – da domani, i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni”.
“La situazione epidemiologica – aggiunge Moratti – induce alla massima prudenza”. “Per questo raccomando, soprattutto alla popolazione anziana di prenotarsi per la terza dose di vaccino anti-Covid e, in concomitanza, di accettare la proposta del vaccino antinfluenzale”.