La notizia tanto attesa è arrivata: la città di Como ha superato la fase di selezione e da oggi è entrata ufficialmente nel network Unesco Città Creative per il campo Artigianato tessile e moda sostenibile. 49 le nuove città in tutto il mondo entrate a far parte della rete, per l’Italia si tratta di una doppia vittoria perché anche Modena ha ottenuto lo stesso riconoscimento per il settore Media Arts.
Città capofila della Textile Valley italiana
Como è la città capofila della Textile Valley italiana. Il settore tessile è una delle espressioni più rilevanti della Cultura del Fare e del made in Italy e ora potrà essere la chiave di volta per una serie di azioni strategiche. “Paradossalmente “il meno è fatto” e ora dobbiamo metterci tutti al lavoro– commenta il sindaco Mario Landriscina -. La pandemia ha purtroppo evidenziato la nostra fragilità in diversi settori e questo stimolo di grande prestigio ci consentirà sostanziali riflessioni finalizzate anche al posizionamento strategico di ambito produttivo” conclude il primo cittadino.
Galimberti (Camera di Commercio): “Entro il 2023 città del Green Fashion”
Il presidente della Camera di Commercio di Como e Lecco Marco Galimberti ha confermato che “Si tratta di un’opportunità di crescita che coinvolgerà ancora una volta tutto il distretto, Como entro il 2023 dovrà posizionarsi come la città del Green Fashion”.
Città circolare e bandi europei
Cultura e creatività dovranno essere al centro dei processi di rigenerazione, fondamentale la realizzazione di Città Circolare in grado di proporre un’alleanza di tutta la governance territoriale prevedendo processi circolari, sostenibili e inclusivi attraverso un’alleanza tra istituzioni, associazioni, università e partner strategici. A breve verrà costituito un comitato direttivo; il prossimo passo sarà la partecipazione a bandi europei specifici per il rilancio del settore tessile, un tassello fondamentale per un distretto che ancora oggi rappresenta una filiera ricca di competenze e maestranze artigianali.
Salvini: “Como ha grandi potenzialità”
“Como ha potenzialità infinite. È cultura, ingegno e bellezza che i suoi cittadini traducono in operosità da esportare in tutto il mondo – ha detto il leader della Lega Matteo Salvini – Ottimo il riconoscimento dell’Unesco che l’ha inserita nella rete mondiale delle città creative”