Lavori sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, a partire dalla mattina di domani lo svincolo di Como Monte Olimpino tornerà percorribile alle auto. Dopo la lunga serie di lavori che interessato il tratto autostradale era stato chiuso per gli utenti provenienti da Milano per consentire le attività di ammodernamento all’interno della galleria.
Il piano di consolidamento delle gallerie proseguirà all’interno della galleria San Fermo Sud, dove, prima della riapertura, saranno eseguiti interventi di ripristino della pavimentazione.
Inoltre la mattina del 19 novembre la viabilità verrà ripristinata su tutte le corsie disponibili nel tratto compreso fra Como Centro e Como Lago, grazie alla rimozione del bypass installato per consentire le attività all’interno dei tunnel.
Si ricorda che le attività in corso nelle gallerie della A9 rientrano nel piano di interventi per il potenziamento e l’ammodernamento delle infrastrutture avviato da Autostrade per l’Italia su tutta la rete in gestione. I lavori vengono progettati sulla base degli esiti delle verifiche, condotte su più fasi secondo gli standard di controllo delle gallerie introdotti in cooperazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS).