L’eliminazione delle barriere architettoniche passa dal lavoro degli studenti. I futuri geometri e architetti del territorio faranno sopralluoghi in edifici e spazi comunali, rendiconteranno le situazioni di inaccessibilità, stileranno progetti e relativi costi, e invieranno tutto al municipio che a sua volta con fondi propri e con risorse dei privati interverrà. E’ quanto accadrà a Cermenate dove oggi è stata sottoscritta la convenzione tra l’amministrazione e l’associazione Peba Onlus – per la redazione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – che da anni lavora al fianco delle istituzioni nella mappatura delle città con l’obiettivo di abbattere le barriere, raccoglie fondi a questo scopo e supporta a livello tecnico e pratico gli interventi e gli studenti coinvolti nei progetti come ha spiegato il presidente Andrea Ferretti.
“Si avvia l’importante processo di adozione di misure preziose che renderanno questo Comune più inclusivo, il superamento delle barriere architettoniche è al centro delle politiche della Lombardia” ha commentato l’assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, la comasca Alessandra Locatelli.
Parla di accordo storico il sindaco di Cermenate, Luciano Pizzutto. “Siamo il secondo comune dopo Erba a attivare questa convenzione” dice soddisfatto. Gli fa eco la senatrice comasca, Erica Rivolta “E’ una campagna a cui non si può dire di no, è una questione di progresso culturale”.
Le scuole del territorio coinvolte sono il Liceo Artistico Fausto Melotti, indirizzo Architettura di Cantù e Lomazzo e i geometri del Sant’Elia di Cantù.
Per sensibilizzare il territorio sull’argomento e raccogliere fondi Peba Onlus porterà all’Auditorium Zucchi di Cermenate il 30 novembre alle 21 lo spettacolo “My Life”, lo spettacolo che abbatte le barriere architettoniche.